Le installazioni di pannelli solari sono raddoppiate nei primi sei mesi del 2022 rispetto all’anno precende secondo uno studio effettuato da ITALIA SOLARE, arrivando ad un numero di impianti pari a 1.087.190. Un trend in crescita, anche se lento, soprattutto per il settore commerciale e industriale (5.170MW) rispetto al settore residenziale (5.486 MW).
Il nord Italia: maggior numero di installazioni
Le regioni del nord Italia con più impianti installati risultano essere:
- Lombardia (174.120)
- Veneto (158.577)
- Emilia-Romagna (113.160)
- Piemonte (76.216)
Pannelli solari sui tetti liberi fino a 200 kW
Via libera all’installazione di impianti fotovoltaici fino a 200 kW (fino ad ora max. 50 kW) sui tetti di case e immobili adibiti a uso commerciale.
il Nuovo decreto firmato dal ministro Roberto Cingolani viene in contro alle grosse spese che famiglie e imprese devono sostenere negli ultimi mesi a causa del caro-bollette. Per le installazioni si potrà usare il modello unico semplificato che identificherà gli interventi come “manutenzione ordinaria”. Non saranno, dunque, necessarie autorizzazioni o permessi specifici.
L’obiettivo di tale decreto è duplice: da una lato il tentativo di ridurre i costi delle altre fonti energetiche, dall’altro rispondere a nuove strategie di sostenibilità ambientale.
Il ministro Cingolani sottolinea l’importanza di ogni singolo gigawatt di potenza elettrica installato, che potrebbe far risparmiare “in media 3 miliardi di metri cubi di gas”.
“Un passaggio fondamentale per la liberazione delle rinnovabili.”
– Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani
Vedere il Modello Unico per “la realizzazione, la modifica, il potenziamento, la connessione e l’esercizio degli impianti aventi potenza non superiore 200 kW”.